Minibasket, Società, Tarcento Basket, Under 15

2016/2017, TARCENTO BASKET: UN ANNO DI SVOLTA

DSC_8513

Qui e ora ci limitiamo a dare notizia delle e sulle attività. Le ragioni – serie e profonde – che ispirano il titolo sono rinviate all’inizio ufficiale, ai primi di ottobre, quando anche gli organi societari avranno formalizzato e validato decisioni ed obiettivi che , comunque il titolo è già autorizzato ad anticipare nel senso di massima.

Minibasket : a metà settembre inizia il progetto scuola a Tarcento, Magnano, Nimis e Buja. Un ciclo di 5 lezioni per classe di attività integrativa curata dai nostri coaches nelle scuole primarie del Distretto scolastico di Tarcento. Seicento i ragazzi interessati e coinvolti che saranno avvicinati allo sport e al basket particolarmente grazie alle 5 ore di corso gratuito. Sempre a settembre inizieranno le lezioni gratuite rivolte ai ragazzi che intendono poi iscriversi ai corsi di minibasket pulcini, aquilotti e scoiattoli. Che avranno inizio a fine settembre.

Under13 : lunedì 22 agosto c’è stato l’incontro con i genitori e i ragazzi per ribadire gli obiettivi e le serie intenzioni per migliorare il livello di un gruppo che pur dotato di discrete potenzialità , lo scorso anno per ragioni comportamentali prevalentemente ma anche tecnico-sportive ha molto deluso. Il passaggio da esordienti a Under 13 segna – ha detto il Pres Tesini introducendo l’incontro – una rivoluzione copernicana , segnando il passaggio dalla dimensione prevalentemente ludica a quella sportiva e competitiva, disciplinare. Quindi Tesini ha motivato il maggiore investimento della società nel gruppo ed in generale nel settore giovanile come il pilastro della su richiamata svolta. Conseguente a questi concetti le presentazioni dello staff : con il confermato coach Alessio Bettarini e il nuovo vice coach Luca Simonaggio. Cristian Martinelli interverrà in qualità di preparatore atletico per interventi mirati e personalizzati di training in palestra e sala pesi.

Under 14 : i 4 ragazzi di Tarcento Basket ( Filippo Muciolella, Nicola Formelli, Lorenzo Mansutti e Paolo Salvador) faranno parte , per due di loro- Muciolella e Mansutti – del gruppo plurisocietario- San Daniele, Tarcento, Gemona e Tolmezzo – di Under 14 elite, mentre gli altri due della collaudata partnership Tarcento – Gemona di Under 14 regionale. Il terzo we di settembre le squadre daranno vita all’ottavo Torneo città di Tarcento.

Under 15 e 16 elite : la preparazione è iniziata formalmente e sostanzialmente martedì 23 agosto con il torneo Il festival dei cuori si fa a spicchi- di cui riferiamo a questo link – al quale è seguito l’allenamento che entra a regime . Entrambe le squadre il 2, 3, 4 settembre farà ricco e, intenso e variegato ritiro a Tarvisio. Il ritiro sarà curato oltre che dai coaches pure dal supporto di Luca Simonaggio, assistente coach in prima squadra e dai tecnici laureati in scienze motorie Luca Monopoli, Cristian Martinelli, Marco Bragato, Lorenzo Salvetti, che in parte andranno ad arricchire lo staff tecnico dei preparatori atletici, in parte, degli istruttori minibasket e settore giovanile , oltre che il roster della prima squadra.

Prima squadra : lunedì 29 settembre inizia la preparazione pre- campionato, la prima settimana sarà dedicata alla preparazione atletica, poi dalla seconda e per tutto settembre intensa attività in palazzetto e palestra il lunedì, martedì , giovedì e venerdì , in concomitanza del torneo città di Tarcento ci sarà una partita amichevole con la squadra di serie CSILVER Collinare Fagagna, allenata dall’ex tarcentino coach Lorenzo Bulfoni. La prima squadra sarà allenata dal confermato coach Alberto Andriola, assistito dal vice coach Luca Simonaggio dal preparatore atletico Cristian Martinelli, dal medico Nino Morgante, dai dirigenti accompagnatori Vanni Borghese, Alessandro Zanin , Emanuele Miconi, Daniele Feracin.