Eventi, partite, Tarcento Basket

FRILULI DOC: FLUIDSYSTEM80 TARCENTO BASKET, DOPO LA C SILVER DELLO SCORSO ANNO QUEST’ ANNO PORTA A CASA ANCHE LA C GOLD

Lo scorso anno Fluidsystem 80 Tarcento Basket con il roster che poi avrebbe vinto tutto ciò che c’era da vincere- girone d’andata, coppa Regione, coppa Triveneto, campionato – roster, va detto , già a suo tempo pensato per un progetto almeno a media scadenza, tant’è che è stato per intero confermato tranne alcune uscite o per necessità o per ragioni del tutto personali solo in un caso per scelta della società motivata, quest’anno, dopo la intensa preparazione di precampionato, ha affrontato il rituale appuntamento del torneo Friuli Doc, nel girone riservato alla categoria CGold. Venerdì sera, meglio quasi notte, Tarcento con un po’ di fatica ma con un decisivo ultimo quarto con un allungo nel quale gli avversari nulla hanno potuto opporre, si è imposta sulla esperta Jadran che, va ricordato , è una squadra B2 retrocessa e pertanto molto esperta.

Sabato, alla stessa ora piuttosto tarda, la finale per primo e secondo posto con Vis Spilimbergo che nella sera prima si era imposta su una Ardita più anziana ma più esperta e priva di Manservisi. Tarcento parte subito con un primo quarto in cui mette subito le cose in chiaro allungando fino a 10 punti ma chiudendolo a meno 4. Faticoso secondo quarto che però porta Tarcento al riposo lungo sotto di due. In spogliatoio coach Andriola chiarisce i termini della questione e al rientro gestirà una sapiente rotazione della ricca panchina dosando sapientemente allunghi, riposi, respiri, difese, offensive all’arma bianca. Il terzo quarto vede Tarcefdoc2015nto ristabilire i valori in campo, contro uno Spilimbergo che comunque non ha mai regalato nulla né lasciato nulla di intentato. Ma già al terzo quarto Tarcento chiude in vantaggio per 56 a 45. Quasi senza storia il’ultimo quarto, a turno le triple che non sembravano mai entrare nei primi tre quarti, prima con tre consecutive di Bum Bum Vidani e poi finalmente con Bellina, Baccino e capian Klaus Munini, la maggiore precisione nei tiri liberi e i rimbalzi sia in attacco che in difesa, hanno portato Tarcento in vantaggio fino a 24 punti per poi chiudere a più 19.

Comprensibile la soddisfazione della squadra, dello staff e della società, che registra come il team si confermi di grande valore per i confermati mentre i tre nuovi innesti dopo essersi inseriti benissimo nel gruppo, nello spogliatoio , nelle relazioni, hanno confermato in questo primo test di aver portato un ulteriore arricchimento al gruppo e al gioco.

Questo vale sia per la robustezza, il potenziale offensivo e difensivo di Albero Ganis, che per l’entusiasmo, la serietà e l’impegno dei due Under, Davide Sbicego e Alberto Zuliani che hanno giocato un alto minutaggio e portato pure il loro contributo al punteggio.
Ora Tarcento è attesa l test di fine settimana a Monfalcone al torneo organizzato da Falconstar.

Guarda le gallery fotograficha di Fluidsystem 80 Tarcento – Jadran
Guarda le gallery fotograficha di Fluidsystem 80 Tarcento – Spilimbergo