IL NUOVO CODICE DEGLI Appalti
Non sarà che ora ci toccherà pure cambiare mestiere.. core business aziendale ? Ai molti – praticamente tutti i presenti – che alla fine dell’incontro , e non solo per rito di maniera e circostanza, ma anche perché sinceramente convinti del successo, sono venuti a ringraziarmi per l’occasione ricevuta ed accolta e a congratularsi per l’esito molto proficuo e utile, ho risposto: “ Questo è il successo della sussidiarietà orizzontale, cioè della società civile organizzata che riempie il vuoto della politica. E ho subito aggiunto che – se fossi stato ancora Presidente di Regione, avrei richiamato il PRES. del Tarcento Basket e lo avrei invitato ad occuparsi di sport e di basket, possibilmente in Palazzetto, lasciando i convegni di studio e il lobbying alla politica e agli uomini d’affari, così come da molti mi sono sentito dire , durante e dopo il terzo tempo, che noi siamo una società di basket e non di ristorazione o catering. Balle !!!!!. O- meglio – verità fuori tempo massimo, che avrebbero senso se vivessimo un tempo ordinario e normale e non straordinario e tempestoso come l’attuale. Tutti e sempre sono in discussione e dannati a vivere cambiamenti rapidi , permanent e radicali.
Così – oggi – sei chiamato a misurarti sempre e senza tregua sulla tua reale e non conclamata o solo formale e burocratica rappresentatività.
Detto altrimenti: a nome di chi parli, chi e quanti ti stanno dietro, quanto conti e sei credibile, quale radicamento territoriale puoi vantare ? Alla luce di ciò, la tradizionale e fin qui conosciuta ed esercitata politica di ricerca degli sponsor risulta almeno datata, superata, inefficace, controproducente se troppo concorrenziale. E’ il rovescio della medaglia della capacità in autofinanziamento e in autonomia finanziaria. Non essendo questi i tempi in cui ti puoi aspettare tutto dal contributo pubblico o dalla sponsorizzazione delle imprese private, alle prese con il morso di una crisi priva di sbocchi positivi almeno a breve .
Sicuramente, anche nella formula giuridica ed aziendale/ associativa della A.S.D. sarà sempre più necessario che il cliente/utente del servizio – in questo caso le famiglie dei ragazzi- accettino e si abituino a pagare a tariffa con totale copertura dei costi. Di conseguenza si rendono necessari bilanci oculati e trasparenti ed una partecipazione responsabile e responsabilizzata dei clienti/ fruitori dei servizi coinvolti nella figura e in quanto associati. Ma non basta, è necessario inventare, inventarsi cose nuove, passando dalle sponsorizzazioni alle partnership cointeressate. Qui l’unico limite è la fantasia: ognuno fa ciò che sa fare. La rete di relazioni reali e costruttive di Tarcento Basket con il territorio regionale e locale e le sue imprese è forte ed ampia. Da tempo si organizzano eventi /incontri che non si esauriscono nei soli momenti ludici e di convenevole intrattenimento, sempre più residuale e di contorno, per lasciare spazio alle opportunità di: contatto/relazione/formazione/approfondimento. Tarcento Basket promuove ed organizza. Le aziende vocate alla accoglienza e all’intrattenimento ospitano, fanno conoscere se stesse e i propri prodotti, le imprese interessate partecipano ed esprimono a modo loro riconoscenza ed interesse al Tarcento Basket.
Questa volta la location è stata la stupenda e nuova azienda vitivinicola GORI di San Gervasio di Nimis, esempio pregevole di alta innovazione ed efficienza tecnologica e di bellissimo design architettonico. Il perfetto Anfitrione Giampiero Gori- come attestato dalla galleria fotografica allegata- ha accolto gli ospiti e poi li ha guidati personalmente alla visita della azienda , rispondendo alle molte e meravigliate domande ed osservazioni degli ospiti estasiati dallo spettacolo degli interni, dove abbonda il ferro Korten- la professione originaria di Gori e degli esterni, dominando la cantina dalla vetta dei collo del Friuli orientale una vista incantevole. Quindi nel piano superiore il caminetto dedicato ad un tema di grande attualità per le aziende di produzione e di servizio. Il nuovo codice degli appalti. Introdotti da Alessandro Tesini, Pres di Tarcento Basket, via via i diversi interventi: Roberto Contessi, titolare di Restauri e costruzioni e Presidente di ANCE e vice di Confindustria friulana, Vittorino Boem, Presidente della quarta commissione permanente del Consiglio regionale del FVG, Massimo Rossini, responsabile legale per l’Italia del gruppo Rizzani De Eccher, Enzo Gasparutti, Presidente regionale di Lega coop, Magda Uliana, Direttore centrale della Direzione regionale delle Infrastrutture, Graziano Tilatti , Presidente di CONFARTIGIANATO Di Udine, Angelo Migliorini , direttore di Assiudine , Marco Seibessi, AD di ICICOOP. Dopo due ore di accesa ed animata discussione, alle domande puntuali e precise ma pure alle osservazioni , ha risposto il Viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini- ideatore , relatore e gestore del Nuovo codice degli appalti, oggi impegnato a legge approvata ed in vigore , nella stesura dei decreti di attuazione, per cui l’incontro è stato molto opportuno per la formulazione in tempo utile e puntuale di suggerimenti ed idee. Prossimo incontro: tra un mese sulle politiche per il lavoro , soprattutto quello giovanile. at