Under 13, Under 16

Il punto sulle giovanili

IMG_1997

FOTO MENIS.IT

Escono sconfitte dal week end appena trascorso sia l’under 16 elite che l’under 13. All’under 15 invece è toccato il turno di riposo.

U16 : TARCENTO BASKET-ALBA CORMONS 46-58

Brusco e brutto stop dei ragazzi guidati da Alessio Bettarini, che dopo le tre vittorie consecutive si fanno fermare in casa dalla vivace Alba Cormons.

La partita assume per larghi tratti ritmi blandi, lontani da quelli che avevano portato buoni frutti nelle precedenti sfide e alla gara di andata a Cormons, vinta dai bianco verde.

Ciò nonostante i nostri ragazzi fino al 12-8 al 5′ sembrano essere padroni del gioco. Da lì in poi, molti sono gli errori in fase di realizzo e in difesa soprattutto a rimbalzo. L’ errato posizionamento e la scarsa attenzione permettono agli avversari divrsi extrapossessi in seguito a rimbalzi d’attacco catturati.

La giornata storta di alcuni elementi della squadra pone la partita ancora più in salita, Sono diversi gli errori da sotto canestro che sciupano tutto quello che di buono aveva costruito la squadra.

Al riposo lungo si arriva con l’Alba in vantaggio di 5 lunghezze (25-30).

Nel terzo quarto i tarcentini cambiano passo, trovando la quadratura del cerchio in difesa e conseguentemente possibiltà di contropiede.

Il parziale è significativo e ci fa chiudere il quarto sul +2 (39-41).

L’ultimo quarto purtroppo fa spegnere definitivamente la luce sui nostri colori, il canestro diventa strettissimo e neanche le conclusioni più facili vanno a segno, ma non si parla di sfortuna quanto di insicurezza e superficialità degli interpreti in campo. A 5′ dalla fine gli ospiti mettono il naso avanti e per i nostri davvero troppi errori e banalità si crea un solco insormontabile e i soli 5 punti messi a referto nell’ultimo quarto lo denunciano impietosamente.

Partita che lascia una brutta sensazione di amaro in bocca perchè si è ricaduti in errori che erano sembrati definitivamente alle spalle.

U13: TARCENTO BASKET- APU UDINE 14-104

Non avremmo potuto chiudere la prima fase in modo peggiore, ovvero affrontare la corazzata imbattuta,i migliori attacco difesa del campionato ,Apu Udine.

La partita dimostra sin da subito un divario enorme tra le due compagini con gli udinesi più forti sul piano tecnico ma sopratutto su quello fisico.

Viste tutte le premesse ci si aspettava maggiori attenzione   concentrazione da parte dei nostri che invece commettono tantissimi errori evitabili, come le numerose rimesse battute nelle mani degli avversari, che permettono ai fortissimi ospiti di trovare canestri senza nemmeno lo sforzo di costruire azioni.

La partita di ieri rovina in parte un girone di ritorno dove in tutte le partite si era visto un miglioramento contro le rispettive squadre rispetto al girone d’andata.

GUARDA LA GALLERY (FOTO MENIS.IT)