Allena-Menti 2, Società, Tarcento Basket

SALUTE E BENESSERE

6

Cronaca di una bella serata: un po’ programmata e un po’ a sorpresa

SALUTE E BENESSERE

Allena-Menti: ruolo, compiti e partnership di FARMACIE SPECIALIZZATE

Martedì 14 e giovedì 16 giugno in palazzetto, sono intervenuti la Dottoressa Marzia Zappetti in presenza e il Dottor Alessandro Portolan, a distanza perché a Siviglia per un corso di aggiornamento. Il famoso preparatore atletico ha comunque confermato l’impegno a venire al più presto per dare seguito agli esiti emersi dai referti dei diari alimentari e test benessere.

Questa è una, cronologicamente la prima componente del progetto ALLENA-MENTI, approvato e finanziato, -in quanto primo classificato- dalla REGIONE FVG e sostenuto e cofinanziato da diversi partners istituzionali e privati, tra i quali appunto FEDERFARMA FVG.

A tal proposito giovedì 10 giugno, Tarcento Basket ha promosso ed organizzato una cena di lavoro con il direttivo della associazione. Ospite d’onore il sen. ENRICO MORANDO, da molti anni amico e sostenitore attivo in tanti modi di Tarcento Basket. Già vice ministro alle finanze e all’economia nei governi Renzi e Gentiloni, ora egli è consulente di Federfarma nazionale, con il particolare incarico di seguire la legislazione e i progetti innovativi, inseriti nel PNRR, con l’obiettivo –fortemente incentivato dalla UE, e in qualche modo già sperimentato con successo nella fase pandemica- di accedere a livello nazionale alla FARMACIA DEI SERVIZI.

Nel corso dell’incontro di giovedì 10 giugno, dopo un partecipato e intenso dibattito e confronto si sono gettate le basi per accelerare la diffusione delle FARMACIE DEI SERVIZI in Friuli Venezia Giulia. A tale riguardo il contributo di Federfarma al progetto Allena-Menti fa da apripista e incubatore. Anche in alcune sue attuali iniziative da esso gemmate e di cui riportiamo la documentazione pubblicata nel sito di Federfarma per le parti più sotto linkate, dopo le photogallery di Irene che, nell’ordine attengono a:

A. Introduzione generale in sala riunioni dei referti a cura dei Dottori Zappetti e Portolan

B. Colloqui individuali in infermeria da parte della Dottoressa Zappetti sui singoli referti

C. Allenamento degli atleti di Tarcento Basket, ai quali si sono poi aggiunti quelli di CSI UISP A1, in gran parte ex atleti di Tarcento Basket di stagioni e epoche diverse, alcune lontane altre più recenti.

I link alla documentazione di Federfarma

https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento

https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=23319

La mappa delle farmacie rurali

mappa