Tarcento Basket

Stagione sportiva 2022/2023: si parte!

Prima squadra promozione in allenamento.

Non ci siamo mai fermati: A giugno 2022 si è chiusa la stagione 2021/2022. Le porte del Palazzetto di Tarcento Basket però non si sono mai chiuse, in luglio e agosto, i ragazzi si sono allenati, divertiti, si sono tenuti in forma, in sala pesi, nel parquet – la mattina, il pomeriggio, la sera quando la torrida estate ha morso di meno; e se poi necessitava, prima o dopo un po’ di ristoro, la vicina piscina del pres, piuttosto che il Torre in secca, sono stati a disposizione per un tuffo, un bagno, una grigliata a bordo piscina.

 Queste non sono state, munifiche elargizioni della società o del pres a titolo personale ma gli esiti della riunione tra roster e staff al termine della stagione in palazzetto e poi brindata dal ritrovo Ai Nove Castelli di Faedis. Che poi a beneficiare di ciò siano stati buona parte degli atleti in armi a Tarcento e a rotazione diversi atleti formatisi e cresciuti a Tarcento e che poi hanno dato gloria alle società a noi limitrofe ci ha fatto molto piacere, meno piacere per gli atleti ancora in armi che hanno preferito contribuire alle decisioni con il loro assenso e poi darsi alla contumacia. Facciamo voti per il loro riportarsi in forma al più presto.

Come consuetudine, che non cambieremo mai, la photogallery di Irene racconta più di qualsiasi cronaca scritta.

 

Riparte il MINIBASKETDopo  due stagioni sospese  a causa della pandemia e delle sofferte scelte delle famiglie e dopo la brusca equivoca, polemica conclusione della stagione 2020/2021 in cui improvvisamente Tarcento si è trovata priva di istruttore, la società e i dirigenti- con la complicità di alcuni genitori con i piedi in troppe staffe ed un comportamento a dire poco equivoco che non hanno aiutato nel momento in cui ce ne sarebbe stato maggiore bisogno, ora TARCENTO BASKET annuncia che la formazione di propri tesserati ha portato loro a ricevere il patentino di istruttore federale e che con la collaborazione del comprensorio scolastico tarcentino  ripartono i corsi di minibasket per tutte le classi di età, gratuiti fino a tutto ottobre , e poi a rette calmierate grazie all’apposito intervento della Regione. Confessiamo il disturbo, molto più formale che sostanziale- che non ci fa un baffo, anzi, ottima concorrenza in casa! – che il Comune perla del Friuli, a cui certo la stravaganza in fantasia non difettano- abbia concesso , sia pure per sole 2 ore settimanali la piccola e insufficiente palestra delle scuole elementari ad una società a noi limitrofa per attività similari, in contrasto alla regola elementare secondo cui  gli impianti edificati nel comune e mantenuti anche con il gettito fiscale dei suoi residenti vanno concessi in esclusiva alle società sportive del Comune. Tutti i Comuni della regione si comportano così. Tarcento no. Delle due l’una: o il comune di Tarcento vive su Marte, o la società limitrofa ha santi in paradiso che Tarcento non ha oppure essa si sa spiegare meglio di noi. Comunque sia i fatti diranno se si tratta della apertura di un nuovo ciclo di vita per la nostra società che si avvicina ai 70 anni di vita o di una sgradevole sfida che non abbiamo lanciato ma che se ci viene rivolta non lasceremo cadere.

 

 

Questo il calendario dei corsi e le modalità organizzative:

Programma lezioni minibasket Tarcento

Basket femminile: le VIPERS A TARCENTO: Nel minibasket, dal corso pulcini fino a quello esordienti, maschi e femmine convivono assieme, poi inevitabilmente si separano. Fino a tre stagioni fa le bimbe, ragazze di Tarcento e zone limitrofe non avevano alternativa alla emigrazione a Udine nella Delser Basket School, dove ci sono almeno tre nostre ottime ex atlete. Dopo quel tempo, alcune società, nella fattispecie: Tarcento, Gemona, San Daniele, Majano hanno dato vita ad una inedita collaborazione, che ha assunto il nome di VIPERS per non confondersi né concedere primogenitura ad alcuna delle società promotrici, pertanto in posizione paritetica. Fino alla stagione 2019/2020 le ragazze e squadre del progetto se la sono cavata con gli impianti di San Daniele Majano e Gemona. Dalla stagione 2020/2021 utilizzano il palazzetto e la palestra delle scuole medie di Tarcento, negli orari di competenza e spettanti a Tarcento Basket. Nella stagione 2022/23 si tratta di: U14; U17; C. Non è poca cosa oltre al valore di per sè straordinario, sempre e soprattutto in questo tempo, di promozione del movimento basket femminile.

Torneo estivo in occasione dell’evento a Tarcento del progetto Allena-Menti 2.0:

 

Amichevole a Tarcento, Vipers vs Pozzuolo:

UISP: Vinto meritatamente per risultati, classifica e qualità del gioco, il campionato regionale A2 e conquistata sul campo la promozione al campionato regionale A1, dove a detta di molti militano squadre che poco hanno da invidiare al campionato regionale FIP PROM.

Ripescaggio in FIPPROM: Retrocessi ai playout nella orrenda bolgia della palestra di Rivignano ( però tale per noi e per i padroni di casa) dove abbiamo giocato la pessima gara in cui tutti noi, nessuno escluso- nemmeno i mostri sacri o tali sé dicenti, siamo parsi in piedi e con la testa a Rivignano e non a Lignano o a Sappada. Il ripescaggio- chiesto nei tempi concessi- e da tutti assicurato nell’esito, dovrebbe esserci comunicato a giorni assieme alla formula e al calendario provvisorio del campionato. La squadra nasce da una generosa ed inedita collaborazione tra : Tarcento Basket, che l’ha proposta e DLF, LONGOBARDI/GESTECO, UBC APUGSA, che l’hanno accolta e condivisa e non solo per darci una mano ma anche per provare un nuovo progetto territoriale tra grandi società e minors.

 

I due roster e campionati: ancora un po’ di allenamenti per collaudare i nuovi innesti e ingressi e la chimica dei gruppi, si procederà alla cernita dei quintetti ritenuti capaci e candidabili ad una buona partecipazione ai due campionati.

Conferme e nuovi ingressi: Head coach per il campionato PROM sarà Giancarlo Stradolini. Preparatore atletico ed assistant coach per entrambe le squadre è confermato Tommaso Mazzilis.

Cristian Martinelli, che affronta la stagione nel nuovo incarico di responsabile del settore MINIBASKET, coadiuvato da Mattia Ribotis , che a giorni farà il corso per il patentino di istruttore e da Lorenzo Bortoluzzi che già lo possiede, avendo già conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie e ora la magistrale sempre in Scienze motorie nella specializzazione management in gestione delle società sportive, Martinelli- confermato nel ruolo di capitano in PROM, sarà sperimentato in quello già svolto, di capitano coach in quello di A1 UISP. A degno coronamento del tanto da egli dato a Tarcentop Nasket in tutti questi anni.

Stradolini durante un allenamento Tarcento Basket

Giancarlo Stradolini

Assistent Coach Mazzilis durante un allenamento

Tommaso Mazzilis

Martinelli durante un tiro libero

Martinelli Cristian

Mattia Ribotis, giocatore Tarcento Basket

Mattia Ribotis

Foto tessera di Lorenzo Bortoluzzi

Lorenzo Bortoluzzi

 

ALLENA-MENTI “ cultura, sport, benessere: la ripartenza”: Aggiudicatosi il primo posto a punteggio pieno il bando dell’agosto 2021, la sua edizione si chiuderà a metà novembre con risultati brillanti su tutti i piani contemplati dal bando: diario alimentare, test benessere, preparazione atletica individuale personalizzata ricerca storica, promozione del territorio, avvio al lavoro autonomo e alla occupazione. Dopo alcune incertezze piuttosto inspiegabili e rocambolesche dovute anche al ricambio dei dirigenti regionali oltre alla usuale ondivaga sua politica Tarcento Basket si è mobilitato con tutti, nessuno escluso, i suoi mezzi di persuasione e costruzione di consenso trasversale e non di parte per ottenere la certezza dell’impegno a rifinanziarlo. Per la verità il vero obiettivo non è un rifinanziamento una tantum ma portarlo a regime posto che le sue genesi, finalità ed obiettivi sono a detta di tutti strutturali e non transitori nel tempo del post-pandemia e resilienza. Al momento ci possiamo solo dire orgogliosi e fieri – non solo e non tanto per noi, ma per il movimento basket e lo sport tutti- di quanto fin qui raggiunto, anche se ancora non è deciso quando e come il nuovo bando sarà pubblicato e che confermiamo l’obiettivi di spenderci per portare a regime e a stabilità le misure regionali a sostegno degli obiettivi e programmi del progetto; inoltre osserviamo che se i vicini partner e colleghi, decidono di inserirsi nel nostro comune accampando quale valore aggiunto la presenza negli organismi del LLYONS, nota ed apprezzata società sportiva di baldi giovani dall’età media di 80 anni e forse più, noi molto più modestamente esibiamo il valore aggiunto del proggetto ALLENA-MENTI. Nei prossimi giorni coloro che hanno già avuto la prima trance di diario alimentare e test benessere si sottoporranno alla seconda, i nuovi innesti parteciperanno alla prima. 

allena-menti 2.0