Eventi, Tarcento Basket, Under 13, Under 19

VIII TORNEO GIOVANILE “CITTA’ DI TARCENTO”

DSC_2793Bellissimo, partecipato e appassionante weekend di basket quello appena trascorso a Tarcento. E’ andato infatti in scena l’ ottavo torneo “Città di Tarcento” che ha visto sfidarsi squadre giovanili del Tarcento basket e di altre realtà importanti della provincia di Udine.
Quest’anno l’edizione del torneo “Città di Tarcento” è stata dedicata al basket giovanile, come in origine salvo poi essersi dedicato alla prima squadra,più specificatamente per le categorie Under 14 e Under 15.
L’idea della società di dare spazio ai giovani in una vetrina così importante, che nelle precedenti ultime edizioni era appuntamento fisso per le squadre senior e per gli amanti del basket nostrano, fa intendere quanto la società e il Presidente in primis tengano molto al settore giovanile e alla crescita dei ragazzi.

Il programma del torneoha previsto 2 quadrangolari, uno per l’Under 14 disputato dal Tarcento basket, dalla Collinare basket Fagagna, dal Centro Sedia Basket e dalla Virtus Feletto, e uno per l’Under 15 disputato dal Tarcento Basket, dall’ UBC Udine, dall’ ASD Povoletto e dalla Libertas ACLI Majano/San Daniele.
Le semifinali sono andate in scena Sabato 19 con un palinsesto ricco di 4 partite inziate alle 15.00 – cioè subito dopo la manifestazione in Piazza Libertà di presentazione del nuovo anno sportivo, 2015/2016 , alle ore 11.00, e terminate dopo le 22.00, mentre Domenica 20 si sono disputate prima le finaline per il ¾ posto e poi le finali vere e proprie.
La partita di apertura del torneo ha visto scontrarsi il Tarcento Basket e la Virtus Feletto con risultato a favore del Feletto allenato da Fabio Pellos di 8 punti.
La seconda partita tra Collinare Basket Fagagna e Centro Sedia ha decretato come seconda finalista del torneo Under 14 il Centro Sedia allenato da coach Lizzi.
Per la categoria Under 15 la Libertas ACLI Majano/San Daniele ha superato il Povoletto portandosi in finale e aspettando cosi la vincitrice dell’ultima sfida della giornata tra Tarcento basket e UBC Udine che ha visto trionfare di 6 punti i padroni di casa dopo una bella partita.
Programma ricco quello del sabato ma ancora più ricco quello della domenica che aggiungeva alle partite le premiazioni di squadra e le premiazioni individuali con il premio di MVP.
Per l’under 14 il terzo posto se lo aggiudica la Collinare Fagagna di coach Marco Bon dopo un lungo braccio di ferro con i Tarcentini di coach Di Doi che nonostante il quarto posto hanno dimostrato di essere in netta crescita visto che sono il frutto di un interessantissima “triplice alleanza” tra i settori giovanili di Tarcento,Gemona e Tricesimo e che si allenano e giocano assieme solo da un mese.
Bellissima partita è stata la finale tra Virtus Feletto e Centro Sedia condita da giocate di ottimo livello, vinta dal Centro Sedia grazie anche alle prodezze del MVP per la categorie Under 14 Leo Poboni.
Per l’Under 15 il terzo posto se lo aggiudica l’UBC Udine ai danni del Povoletto ricco di assenze di giocatori importanti.
La partita di chiusura è stata la finale Under 15 Tarcento Basket- Libertas ACLI Majano/San Daniele, partita incerta fino al 39′ con continui cambi di vantaggio che ha visto trionfare la Libertas nel finale di 6 punti. I coach Tarcentini Alessio Bettarini e Di Doi possono vedere il bicchiere mezzo pieno considerato ciò che si è visto sul campo nelle due partite.
Il premio MVP Under 15 è andato al San Danielese Luca Marin artefice delle giocate finali che hanno fatto raggiungere la vittoria agli arancione di Ciani.
Per concludere si può dire che è stato un gran successo per tutti con grande partecipazione da parte dei genitori dei vari gruppi che assieme ad altri appassionati hanno riempito il palazzetto nelle due giornate. Bella la formula e iniziativa che può negli anni diventare un appuntamento tradizionale e rituale.

Guarda la gallery fotografica