Eventi, Società, Tarcento Basket

Il Baskin di Andriola conquista il Friuli Venezia Giulia

baskin_foto_di_gruppo

Il Baskin di Andriola conquista il Friuli Venezia Giulia

La nuova avventura del coach del Tarcento basket, Alberto Andriola, sta riscuotendo grande successo in tutta la regione. Si chiama Baskin e in pochi mesi è diventato un esempio di inclusione sociale e sportiva per gli amanti della palla a spicchi del Friuli Venezia Giulia.

Con l’associazione sportiva Zio Pino Baskin Udine ASD, Andriola sta infatti facendo conoscere il Baskin al nostro territorio, ultima la presentazione avvenuta il 7 aprile al pala Crisafulli di Pordenone, svolta in collaborazione con il Sistema Basket Pordenone.

Il baskin, come abbiamo già avuto occasione di raccontare, è una disciplina sportiva che include normodotati e disabili, facendoli giocare insieme e offrendo a tutti la possibilità di fare canestro.

I media regionali stanno dedicando grande attenzione a questa nuova disciplina sportiva. A Megabasket, ad esempio, Andriola ha spiegato come funziona la Zio Pino Baskin: “Abbiamo messo in piedi una realtà che già ora conta quindici associati; nel nostro gruppo abbiamo psicologi, avvocati, architetti, tutta gente che ha diviso l’associazione in settori specifici. C’è chi si occupa della parte legale, chi del reperimento fondi, chi dei rapporti con l’ASL e, oltretutto, abbiamo anche avuto la fortuna di trovare dei finanziatori. E’ un’atmosfera completamente diversa da quella che si vive nel basket, c’è un clima umano di livello superiore, che non pensavo di trovare nemmeno io. Mi entusiasma il fatto che si vengano a creare miscele di energia che sono uniche”.

Youbasket, invece, aveva annunciato l’evento di Pordenone, mentre il Messaggero Veneto di oggi non solo riprende la presentazione avvenuta ieri al Caffè dei Libri di via Poscolle a Udine, ma elenca anche i prossimi eventi, tra cui l’incontro delle 20.30 all’istituto Bearzi di Udine, dal titolo “Da don Milani al Baskin – I Care – la via dell’inclusione” e il primo torneo baskin Fvg, in programma il 12 maggio e denominato “Trofeo Alberto Angeli”.

baskin_messaggero_veneto

Qui di seguito, infine, per farvi conoscere più da vicino che cos’è il Baskin, condividiamo la photogallery preparata dalla nostra amica Elena Barbaro, in occasione della presentazione svoltasi a Pordenone: