Società, Tarcento Basket

ASSEMBLEA: VIA LIBERA AI BILANCI E ALLE CORREZIONI AL PROGRAMMA

fotomenis_festa_19-12-85

Le decisioni della Assemblea dei soci

Il 13 dicembre Tarcento Basket approva i bilanci e aggiusta il programma 2017/2018

Mercoledì 13 dicembre si è riunita la Assemblea dei soci di Tarcento Basket. Il Pres Tesini nelle comunicazioni – previste al primo punto all’odg, spiega e giustifica la necessità di convocare l’Assemblea in un periodo tanto impegnativo e difficile per la concomitanza di molte scadenze sociali, personali e familiari dei soci: le festività di fine anno, le verifiche scolastiche, i preparativi per le imminenti festività di Natale, gli infortuni e le malattie di stagione, il prossimo compimento dei gironi di andata dei campionati. Però – aggiunge Tesini- per quanto riguarda i bilanci, gli adempimenti statutari sono espliciti e per quanto attiene alle verifiche del programma approvato ad inizio stagione sportiva, le necessità di aggiustamenti e correzioni altrettanto chiari. La discussione della Assemblea, con interventi di tutti i presenti si è concentrata sulla organizzazione della imminente festa per gli auguri di Natale del 19 dicembre, di cui si riferisce a parte in questo stesso numero del sito. Il Pres ha registrato le osservazioni, i suggerimenti, censito le disponibilità alla preparazione e ha concluso dando ai presenti appuntamento per il successivo lunedì 18 dicembre alle 17.00 per allestire gli addobbi del palazzetto, preparare la zona riservata al buffet, i regali individuali e nominativi da consegnare ai ragazzi. Quindi si passa – al punto 2 all’odg- viene distribuito ai presenti l’elenco degli associati al Tarcento Basket per la stagione 2017/2018. Come da statuto, la Assemblea prende atto e ratifica.

Successivamente il Pres Tesini ha dato la parola alla segretaria Tatiana Passudetti per la illustrazione dei punti 3 e 4 all’odg, rispettivamente i bilanci consuntivo della stagione 2016/2017 e preventivo di quella 2017 /2018. La segretaria Passudetti quindi prende la parola ed illustra analiticamente i bilanci. Terminata la illustrazione dei bilanci, riprende la parola il Presidente che ringrazia la Signora Passudetti per la dedizione, l’impegno, e la grande mole di lavoro svolto in questi mesi, poi passa ad alcune osservazioni sui bilanci:

  1. Il consuntivo chiude in attivo – un po’ inferiore a quello inizialmente previsto – ma comunque positivo.
  2. Di conseguenza lo stato patrimoniale rispecchia la riduzione dei mutui a suo tempo stipulati con Friuladria e Banca Prossima quando si decise a fine stagione 2015/2016 la ristrutturazione del debito
  3. Il preventivo riporta ancora la previsione di un avanzo finalizzato alla accelerazione del rientro dal debito, favorito – più che dagli sponsor, sempre in maggiore difficoltà – dai contributi della Regione e di altri Enti Pubblici , come la Fondazione Friuli e la CCIA, e dalle rette per i corsi minibasket e giovanili, finalmente aggiornate.
  4. Ciò nonostante Tesini ritiene che alcuni costi siano stati sottostimati ; in particolare sostiene di aspettarsi per fine stagione maggiori spese per materiale sportivo, spese mediche, e abbigliamento ( divise , tute , felpe , giubbotti) quanto ai rimborsi spese Tesini sostiene la previsione molto attendibile.
  5. Comunque, anche tenendo conto di ciò, la stagione sportiva 2017/2018 confermerà un avanzo positivo sufficiente ad ammortizzare i mutui accesi con le banche e ad un ulteriore ristoro che sarà precisamente quantizzato in sede di bilancio consuntivo.

Dopo queste precisazioni del Presidente Tesini, si apre la discussione in cui vengono poste alcune domande svolte alcune precisazioni, al termine della quale Tesini mette in votazione i bilanci.

L’Assemblea approva alla unanimità.

Il Presidente Tesini passa quindi al 5 punto all’odg – valutazione sulle attività in corso e aggiornamenti sal programma:

  1. Si conferma la soddisfazione per la accresciuta partecipazione ai corsi minibasket
  2. Altrettanto per il settore giovanile che tuttavia presenta una situazione variegata: Under 14 è notevolmente migliorata , i ragazzi sono sempre presenti ad allenamento e finalmente hanno compreso che sono una squadra , tuttavia in partita si rivelano ancora molto discontinui, soffrono gli avversari , non reggono alla fatica fisica , non riescono a superare infantili cedimenti alla ludica goliardia. Pertanto il rendimento è molto altalenante e complessivamente non positivo.
  3. Under16 si conferma la corrazzata del settore giovanile a riprova della ottima scelta di questa estate di avviare il progetto 2001, accorpando le classi di Feletto, Tricesimo e Tarcento. Un solo limite : l’eccessiva sicurezza se non di tutti i ragazzi , di qualcuno sicuramente , anche se la classifica al momento sembrerebbe dare loro ragione, ma non le partite contro San Daniele e certi inizi di partita come quelli contro Cervignano, Tolmezzo e Codroipo.
  4. Non corrispondenti agli obiettivi assunti i risultati ad oggi di Under18 e prima squadra Valtorre.

La pausa dei campionati nel periodo di fine anno e inizio nuovo anno servirà a mettere meglio a fuoco i problemi e ad assumere le necessarie decisioni per correggere e distorsioni in entrambe le squadre . E’ stato stato incarico al Pres Tesini di dare vita ai contatti e alle verifiche più utili alle decisioni che dovranno a breve essere assunte.