Società, Tarcento Basket

DALLE TOP ALLE MINORS: ABBIAMO BISOGNO DI VOI

fotomenis_230718-60

IL RUOLO DEI SOCIAL NELLA INFORMAZIONE
DALLE TOP ALLE MINORS: ABBIAMO BISOGNO DI VOI
MEGABASKET E YOUBASKET: CASSA DI RISONANZA DEL BASKET IN FVG

Lunedì sera il Presidente dei Tarcento Basket ha promosso ed ospitato a casa sua una serata di intrattenimento per celebrare la recente fine stagione e aprire alla prossima. Da consuetudine, le serate a casa di Tesini , non sono mai una semplice evasione, un relax, sono pure un momento di lavoro.

Al centro della attenzione e degli argomenti, non questa o quella società, squadra, questo o quel risultato, giocatore, coach, dirigente, ma: gli staff redazionali di Megabasket e Youbasket, le loro competenza, capacità , professionalità, dedizione , passione..

Quello di lunedì scorso è già il terzo incontro d lavoro del genere e siffatto che il Pres Tesini, promuove a casa sua, ogni volta testimonial diversi. Negli incontri precedenti ci sono passati: Giovanni Adami, Francesco Maiorana Alberto Andriola, Lorenzo Bettarini, Fabrizio Campanello, Gabriele Zamparo detto GASO.

Il tutto muove da un ragionamento/progetto che è stato alla base anche dell’incontro di lunedì e che ormai è l’obiettivo di un progetto /programma giunto alla sua penultima tappa.

L’ultima tappa sarà la riunione con le società che tradizionalmente FIP-FVG   promuove prima dell’inizio ufficiale della stagione sportiva, quindi presumibilmente sarà per metà/fine settembre 2019. L’incontro di lunedì è stato finalizzato a mettere a punto la proposta da illustrare in quella sede.

La questione posta da Tesini e sempre ribadita è la seguente: il basket in FVG necessita di forti casse di risonanza per arrivare alle opinioni pubbliche, tutte: quelle degli addetti ai lavori, dei giovani, delle società, degli sponsor, dei giovani, delle famiglie, delle istituzioni scolastiche e delle altre agenzie formative – parrocchie, associazionismo, media, pubbliche istituzioni e amministrazioni locali, categorie di rappresentanza (LEGA e FIP). Quindi non un interesse corporativo o di parte contrapposta al tutto, ma una attenzione al tutto, all’insieme, perché non c’è rafforzamento di una parte a scapito delle altre. Se si vuole è una posizione un po’ velata da pessimismo, secondo Tesini da realismo. Tesini ammette che la sua posizione forse risente della sua storia, più di politico che di tecnico.

Così lunedì sera – tra una portata e l’altra, un calice e l’altro, un brano musicale e l’altro, un tuffo in piscina e l’altro, si sono succeduti per tre giri di spech , allo spech corner, diversi– per ruolo, responsabilità , storia ed esperienza – ma tutti di notevoli spessore ed interesse attori tuttora o già coinvolti e con molto da dire per reagire alle sollecitazioni del Pres Tesini. Una domanda rivolta a tutti: quali impressioni e attese dai e sui due social. Poi domande specifiche a seconda degli interlocutori.

Primo giro di interviste – le società, i dirigenti e i tecnici- : Letizia Di Leo, Emiliano Cignolini, Francesco Maiorana, Rudy Romanin hanno esplicitato rispettivamente le posizioni e le attese di società impegnate nel campioato reg.le di serie D e in quello reg.le di serie CSILVER . Consenso motivato e convinto al progetto: questo l’esito del primo giro di interviste

Secondo giro di intervisteGiovanni Marzini, Roberto Snaidero, Gianpaolo Rotter, Raul Muciolella: il punto di vista delle TOP e quello degli sponsor, anche qui – con punti di vista e premesse diversi, da segnalare il consenso e l’apprezzamento. Degno di essere riportato il vivace scambio di battute tra Tesini e Snaidero sulla prevalenza – così Tesini l’ha capita; Snaidero l’ha parzialmente corretta nella successiva discussione- della funzione di recupero sociale delle società verso giovani potenzialmente altrimenti a rischio e sulla attrattività delle società per i potenziali sponsor in ragione della centralità o marginalità territoriale delle società. Tesini ha reagito – polemizzando verso una marginalizzazione che Snaidero ha smentito di aver anche solo pensato e nemmeno detto.

Terzo e ultimo giro di interviste: Carlo Alberto Sindici, David Londero, Matteo Consonni, Matteo Zanini: il punto di vista di un giornalista ancora attivo e presente nella e sulla carta stampata e nei e sui social e quello di un grande giocatore un tempo e oggi grande coach del settore giovanile, dirigente di società minor, consorte di grande giocatrice , a sua volta lei figlia di grande giocatore, coach modello in minibasket, entrambe genitori molto presenti di figlio giocatore molto promettente, entrambe attenti ai rapporti con i ragazzi , le famiglie , i social, la valutazioni e le anticipazioni dei due responsabili dei social, testate in discussione.

Il giro è servito a mettere a punto almeno i titoli del progetto/proposta da illustrare alla riunione FIP con le società , che sarà il prossimo e conclusivo step.

RASSEGNA STAMPA

La serata è stata ripresa da entrambe le testate giornalistiche, Megabasket e Youbasket.

LE FOTO DI GABRIELE MENIS