Tarcento Basket, Under 13, Under 15, Under 16

IL PUNTO SULLE GIOVANILI

36

Under 15 e 16 proseguono i loro rispettivi campionati mentre l’Under 13 fa il suo esordio assoluto nel proprio campionato di categoria. Quelle dell’ultimo week-end sono state tre partite dalle dinamiche molto diverse, ma che hanno portato lo stesso risultato negativo.

U16: TARCENTO BASKET- PALL. CODROIPO 47-50

Gli under 16 ospitavano la Cabert Codroipo alla quinta giornata del girone d’andata sul campo di casa con l’obbiettivo di tornare a vincere dopo i 3 stop consecutivi.

La partita parte a ritmi molto bassi con molti errori da entrambi i lati del campo. Ciò nonostante, per tutta la gare le due squadre si alternano nella conduzione del punteggio. A 5 minuti dal termine Tarcento sembra aver in pugno la partita toccando il massimo vantaggio sul 43-37, ma il colpo di coda degli ospiti fa sì che la situazione torni in equilibrio. Il nervosismo e l’imprecisione portano ai biancoverdi a bloccarsi e subire un contro break di 0-11 che li ricaccia sotto.

Si arriva così fino al 47-48 dell’ultimo minuto, dove i tarcentini hanno almeno 3 concrete possibilità di tornare in vantaggio ma l’imprecisione ai tiri liberi risulta fatale. Tarcento vede quindi sfumare una vittoria molto importante.

A differenza delle altre tre sconfitte questa arriva nonostante la difesa abbia tenuto a 50 punti gli avversari. La causa principale va ricercata nei troppi errori in attacco, nel nervosismo e nella poca lucidità dei momenti cruciali della partita. Sono troppo pochi i punti realizzati dai biancoverdi, che trovano in Colombo l’unico giocatore in doppia cifra (18 punti).

GUARDA LA GALLERY (foto Menis)

 

U15: TARCENTO BASKET-VIS SPILIMBERGO 53-71

Brutta partita quella giocata dagli under 15 che vengono strapazzati da una squadra che sulla carta sarebbe dovuta essere sullo stesso piano dei biancoverdi.

Fin dal primo quarto Tarcento si trova a dover inseguire nel punteggio e a cercare di recuperare il divario. Spilimbergo però vanifica tutti gli sforzi, segnando canestri molto ben costruiti.

I biancoverdi non trovano il modo di rispondere adeguatamente, affidandosi alle giocate dei singoli. La differenza sta proprio qui: se Tarcento punta sull’individualità, gli ospiti giocano una pallacanestro corale, trovando una vena realizzativa particolarmente spiccata, con percentuali al tiro molto alte.

GUARDA LA GALLERY (foto Menis)

 

U13: MAJANESE- TARCENTO BASKET 72-55

Prima partita per l’under 13 che sul campo della Majanese inizia il proprio campionato.

A differenza di quello che dice il punteggio finale, non è tutto da buttare quello proposto dai ragazzi allenati dalla coppia Bettarini-Simonaggio. La sostanziale differenza tra le due squadre sta infatti nella bravura dei padroni di casa di correre bene in campo, sfruttando nel miglior modo possibile i contropiedi.

Tarcento mostra buone cose in attacco, ma paga una scarsa resistenza e carente freschezza atletica. Nella seconda parte, aggiustando la difesa, riesce a mettere più in difficoltà la Majanese, giocando in maniera più ordinata. Tuttavia i biancoverdi non riescono a ribaltare il punteggio ed escono sconfitti.

Da sottolineare le prestazioni di Antoniutti con 24 punti, di Forza con 18 e di Cattivello con 7 punti.