Minibasket, Under 13, Under 19

L’aggiornamento sui campionati giovanili U19, U14 e Aquilotti

dicono_di_noi2

L’U19 Fluidsystem80 Tarcento Basket Torna alla vittoria dopo 40 minuti di gioco vero in un derby di fuoco con Majano
I ragazzi di Gianni Mascia, dopo un mese e mezzo di riposo forzato, complice anche la ingiustificata assenza dell’arbitro nell’incontro casalingo contro Tolmezzo, trasgformato n una brutta amichvole l’ultimo minuto, brutta perchè i nostri ragazzi hanno giocato una partita moscia, poco convinti e molto imprecisi, subendo quasi sempre l’iniziativa dei carnici ottimamente condotti dall’ottimo Tamigi.
Ieri sera, invece, nonostante un arbitraggio fin troppo casalingo, che ha costretto al terzo quarto Niko Gonano sempre preso di mira dagli avversari con falli cattivi e scherno sempre tollerati dall’arbitro, a sedersi in panchina per non far degenerare la partita in una rissa e rientrare negli ultimi dieci munuti, quando, dopo essere stati sempre e meritatamente in vantaggio, i padroni di casa hanno acciuffato il pareggio e ci hanno costretto ad un testa a testa durato 10 intrminabili minuti fino a quando il suono della sirena ha messo fine allo spazio dei molti tarcentini al seguito, premiando grinta tenaci, nervi saldi di tutto il nostro quuintetto, dove si segnala sempre la maturità la fermzza e la grande generosità di Edoardo Rizzo, da segnalare pure la ripresa di Daniel Stojan che dopo una buona partenza ha sofferto un calo che sta un pò alla volta superando, tranne quando cerca inutilmente canestri da lontano invece di tentare penetrazioni sicuramente alla portata della sua testa e del suo fisico sempre positivo Gianni Fasiolo soprattutto quando si ricorda che il basket a differenza di nuoto e atletica è gioco di squadra.
Majano – Tarcento 57-60 (10-14, 14-17, 20-18, 11-13)
Stojanovic 1, Rizzo 17, Giau 2, Goi 3, Fantini, Ferracin 16, Sangoi 2, Gonano 5, Fasiolo 14

Con l’inizio di febbraio, inizia anche il girone di ritorno del campionato U14.
Come da programma il Tarcento basket ha ospitato l’Ubc, storica squadra udinese. Continuano i problemi in casa TARCENTO che per la terza partita consecutiva si è trovata a fare i conti con assenze importanti. Nonostante questo non si vogliono cercare alibi e va riconosciuto il momento difficile che sta attraversando la squadra considerando la sconfitta subita per 48-65. Gli udinesi sono stati caparbi a sfruttare al meglio i punti di forza a loro disposizione con accorgimenti tattici precisi. Ai tarcentini va rimproverata la poca cattiveria agonistica oltre al brutto finale di partita che li ha visti crollare dal costante -8 al finale -17. La squadra si è rimboccata le maniche e si è messa al lavoro pronta e determinata ad alzare la testa già dalla prossima giornata.
Londero 11, Avramovic 13, Pesamosca 8,Serci 4, D’Antoni 12.

Bene la squadra aquilotti che supera la compagine del Pagnacco vincendo 5 tempi su 6 con un buon gioco e buona attenzione nel fermare i contropiedi degli avversari che disponevano di bambini molto veloci e bravi nel controllo di palla.