Società, Tarcento Basket

NAZIONALE UNDER14: IL RITIRO DI TARCENTO PORTA FORTUNA

Amichevole_under_14_italia_trieste_tarcento_5615

Lo scorso anno è stata la prima volta. Se quest’anno sono tornati, devono aver pensato che ne sarebbe valsa la pena. E così è stato. Si sta parlando del settore giovanile della FIP nazionale. Lo scorso anno – sotto la guida di coach Alessandro Guidi e Gregory Fučka – la seleziona nazionale – prima del torneo internazionale in Slovenia – si preparò con un ritiro a Tarcento – Palazzetto per gli allenamenti e Tarcentino per l’ospitalità – torneo che poi vinse dopo una selezione durissima.

Quest’anno- essendo lo staff dello scorso anno impegnato in Under16 – lo staff è stato guidato da coach Alessandro Nocera. Altrettanto qualificato lo staff, tra coach, preparatori atletici, responsabili FIP. Sette i componenti di staff, 17 gli atleti: numerosa la delegazione Lombarda- Armani, Cantù, Varese, Bergamo- anche quella veneta- Treviso, Padova, Mestre, Verona, Belluno- emiliana (Fortitudo, Rimini) Toscana (Firenze, Lucca). Un solo atleta- come lo scorso anno- della Regione FVG: Romans -Cormons.

Se è possibile, la preparazione di quest’anno è stata ancora più intensa e severa di quella dello scorso anno. Coach Nocera ha molto puntato sull’aggressività in attacco, forse meno in difesa, comunque molta grinta nei rimbalzi. I risultati si sono già visti nella partita amichevole che ha chiuso il ritiro- iniziato il 10 agosto e chiuso il 21- con la giovanile di parigrado di ALMA TRIESTE.

La partita è stata agevolmente vinta dalla rappresentativa nazionale.

Affidiamo alla ricca photogallery la cronaca delle due settimane di ritiro: dagli allenamenti, alla amichevole, fino alla serata di congedo con l’usuale taglio di torta augurale offerta dal Tarcento Basket.