PULIAMO IL MONDO, iniziativa di Legambiente con la partecipazione della F.I.P.
“Puliamo il Mondo” è un’iniziativa che Legambiente, con la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali, promuove e organizza dal 1993. Nata nel 1989 con il nome di “Clean up the World”, è diventata ormai appuntamento fisso in moltissimi Paesi del mondo e coinvolge un pubblico sempre più vasto: solo lo scorso anno in Italia hanno partecipato 350mila volontari e sono state 3000 le aree ripulite dai rifiuti in 1000 città. La manifestazione permette alla società civile di prendersi cura dei beni comuni utilizzati per diverse finalità, attraverso il progetto specificatamente mirato alla pulizia e alla riqualificazione di aree selezionate dagli stessi partecipanti la comunità coinvolta diventa maggiormente consapevole della cura che necessitano spazi di normale quotidianità.
Puliamo il Mondo è inoltre un’azione simbolica e concreta che valorizza l’importanza della protezione e della salvaguardia della natura per:
a. Avere città più pulite e vivibili
b. Riappropriarsi del territorio
c. Sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente
Il Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro già lo scorso anno ha coinvolto alcune Società affiliate offrendo un significativo contribuito alla buona riuscita dell’evento, in linea con la mission forlife del Settore.
Le giornate dedicate all’evento di quest’anno saranno il 22- 23- 24 settembre, la FIP – Settore Minibasket ha rinnovato la propria condivisione nella convinzione del valore educativo importante per i bambini, le loro famiglie e gli operatori delle Società Sportive partecipanti.
All’evento si può partecipare collaborando a iniziative già programmate oppure organizzandone una propria.
Tutte le indicazioni sul sito https://puliamoilmondo.it/.
Le società abilitate al minibasket che vorranno partecipare potranno, attraverso l’acquisto di un kit con le attrezzature per pulire, ricevere anche la copertura assicurativa prevista da Legambiente.