Minibasket, Tarcento Basket

Riprese tutte le attività preparatorie anno sportivo 2014/2015.

dicono_di_noi2

La prima squadra – con il roster al completo ha iniziato, dividendosi per la prima settimana tra le strutture, palestra e campo atletica di Buja, le stesse di Tarcento, accolte all’inizio dallo staff dirigenziale: 1residente Alessandro Tesini, main sponsor Ezio Bressan, >Presidente e Amministratore Delegato di Fluid system 80, Roberto Ellero, nuovo dirigente responsabile e sportivo della società, Renato Fantini, dirigente accompagnatore; e dallo staff tecnico: coach Alberto Andriola, aiuto Luca Seclì, fisioterapista e preparatore atletico Alberto Sandrini, medici Chiara Ciccutto. Da venerdì 29 a domenica 31 la squadra e gli staff assieme saranno in ritiro presso l’hotel Costantini di Tarcento e si divideranno tra atletica, pesi e palestra e full immersion in aula per preparare le strategie per l’anno entrante. Prima amichevole venerdì 5 settembre a Latisana, poi presenza tradizionale a Friuli doc , venerdì 18 e sabato 19, settima edizione del Torneo Città di Tarcento, mai come quest’anno di qualità e sicuro interesse: oltre alla squadra locale Tarcento, ci saranno: Jadran, Centro sedia Corno Calligaris, KK Stoja Pula.
Sabato 20 mattina, alle ore 10.45 preceduta da una esibizione del Minibasket, in piazza sotto il tendone della Grande Festa della birra Bavarese, ci sarà la presentazione al pubblico, alla comunità locale e alle autorità cittadine , della società: squadre, programmi e progetti.

Settore giovanile: già ripresi gli allenamenti della squadra U19, che quest’anno fonde sotto i colori del Tarcento Basket, la squadra di Tarcento e quelle provenienti da Tricesimo e Gemona. Pure l’U17, l’U15, l’U 14 che Tarcento gestisce sempre in collaborazione con le altre due società vicine, U17 sia con i colori di Gemona e Tricesimo, U15 e U14 Tarcento. Quest’anno cresce notevolmente e fa un grosso salto di qualità la collaborazione tra Tarcento , Gemona e Tricesimo, che il Presidente Tesini da anni indica come orizzonte strategico , auspicabile e in gran parte non eludibile se non obbligato. Massa critica, numeri , qualità, rapporti con la Federazione, raccolta dei fondi e degli sponsor, semplificazione organizzativa, ottimizzazione nell’utilizzo degli impianti sempre più insufficienti in quantità e standard obbligano chiaramente alla collaborazione, l’elegante non ostilità e il superamento dei campanilismi sono un retaggio del passato da lasciare alle spalle con convinzione e senza rimpianti, ma già la collaborazione non basta più. Tesini ha proposto ai colleghi Barbina e Zanchetta, ma anche ad altri della fascia collinare di pensare seriamente ad una vera e propria fusione societaria.
Si è convenuto di avviare una approfondita riflessione all’interno delle società e di mettere appena possibile la proposta all’ordine del giorno di una riunione tra tutte le società interessate.

Minibasket: martedì 2 settembre , il Presidente Tesini con gli istruttori di minibasket si incontrerà con i referenti della scuola dell’infanzia per programmare le lezioni integrative , che il Tarcento Basket gestirà nelle scuole del comprensori scolastico Tarcentino , interessando circa 1200 alunni, e che si svolgeranno per l’intero mese di settembre nelle scuole, a partire da metà settembre si apriranno le iscrizioni per i corsi, che dai pulcini, fino esordienti e U 13 per un totale di almeno 120 ragazzi e ragazze, arricchiranno il minibasket tarcentino.
Con due chicche in più quest’anno: la volontà di consolidare il settore femminile, la certezza che i campioni in erba potranno divertirsi quando andranno a tifare e a sostenere in palazzetto i campioni della prima squadra e quelli del settore giovanile.