C Gold

SUPERDERBY VS CORNO CALLIGARIS

corno

NON MANCARE AGLI APPUNTAMENTI CON LA STORIA, QUANDO ANCHE TU SERVI.

Sabato 2 aprile prossimo, alle ore 18.00 come sempre, Fluidsystem80 Tarcento Basket ritorna dal suo pubblico, in casa .. in Palazzetto. Dopo un mese, dopo la straordinaria avventura di Coppa Italia, mancata per un soffio nella finale vs Roma, alla quale abbiamo tenuto testa- punto a punto per ’30 cedendo solo alla fine perché stremati dopo due partite vinte, la seconda la notte prima, contro un avversario invece fresco come una rosa grazie ad un regolamento cavilloso non si capisce se per caso o per scelta mirata.
Si siamo arrivati “solo” secondi e per poco davvero. Ma abbiamo reso onore a tutto il basket dell’FVG, come si sono affrettati a dirmi in tanti subito: Guido Paderni, Francesco Maiorana, Giovanni Adami, Diego Falzari e Luca Manservisi a Gorizia quando appena rientrati abbiamo incontrato Ardita, tutta Jadran che abbiamo incontrato – perdendo pure stavolta – solo 3 giorni dopo Ardita, Loris Basso e Flaviano Livoni, i dirigenti di Corno che invece incontreremo a fine settimana.
Eppure da Rimini, siamo ritornati molto più ricchi, più forti, determinati, consapevoli.
Ora però la squadra è stanca, spossata, per tre mesi si sono succeduti molti infortuni, alcuni pesanti altri no, che – a turno hanno dimezzato la squadra, da tanto giochiamo e – quel che è peggio ci alleniamo , con 5 giocatori. Praticamente stiamo giocando senza guardie, sulle quali poggiano tanti nostri schemi vincenti e gran parte del nostro valore aggiunto.
Il quintetto dei “ sopravvissuti” annaspa, ha il fiato pesante e tanta stanchezza – nelle gambe e nella testa, ha perso in lucidità.
Pur facendo sempre il suo, così si spiegano i due scivoloni a Trieste e a Gorizia.
Però sabato vs Calligaris Corno è tutta un’altra storia.
Almeno per 3 ragioni:
1. siamo attesi al riscatto , non ci possiamo permettere un altro insuccesso, che peserebbe molto sul morale in vista dei playoff,
2. Giochiamo in casa di fronte al pubblico amico e di casa.
3. Storicamente è un derby molto più derby degli altri due e per tante ragioni contro un quintetto più temibile senza nulla togliere agli altri.
4. Già prima di Rimini, ma dopo molto di più, la squadra sente molto il calore e il sostegno affettuoso del suo pubblico.
Siamo sempre primi in classifica, condividendo la posizione con San Vendemiano, fior fiore di team Veneto, siamo ancora i secondi di Coppa Italia. Volevate accogliere i nostri beniamini con i fiori e la fanfara al rientro da Rimini domenica 6 marzo. Avete la possibilità di farlo domenica 2 aprile , aiutandoli a vincere la non facile gara contro Centro sedia Basket Calligaris Corno. Siamo tutti della partita.
Alessandro Tesini