Allena-Menti 2, Tarcento Basket

UN SUCCESSO

46w

CIVIDALE, 21-22 maggio

UN SUCCESSO

ALLENA-MENTI 2.0: primo evento pubblico

Mai come in questa occasione, affidare alla cronaca scritta il mix di emozioni, sensazioni, coinvolgimenti di tutti i sensi, è arduo se non impossibile. Come sempre cercheremo di avvalerci delle diverse e ottime photogallery, di Irene e altri, ai quali vanno i nostri apprezzamenti e ringraziamenti. Però stavolta esse aiutano ma non risolvono il mistero, chi non c’era non sa cosa si è perso, avrebbe dovuto essere presente per capire e divertirsi con noi. Come sempre, procediamo per capitoli tematici e cronaca temporale. Tra i primi e i secondi, ci aiutano le photogallery:

A. La piazza e la gente: è stato un evento, una serata di popolo; già due ore prima dell’inizio, cioè alle 17.00, tanti curiosi si sono via via avvicinati allo stand- gazebo di CIVIFORM ai suoi totem, banchi con in esposizione il loro materiale grafico promozionale delle tante attività formative per giovani e adulti, ma soprattutto per studiare ed informarsi sulle ricette delle degustazioni; polenta di legumi e goulash di cinghiale e biscotti. Le ricette sono riportate qui sotto.

Allo stesso modo le persone – di tutte le età, estrazioni sociali, locali e turisti, si avvicinavano alla band che montava gli strumenti, li provava, testava l’audio, verificava luci e casse, per informarsi sul repertorio, una prima parte di musica medievale frutto della loro ricerca storica- i brani son riportati e ripresi in alcune clip qui allegate, e – dopo la proiezione del docufilm- la seconda parte della band in festa, costretta dal pubblico in delirio e danzante a molti bis e repliche. Quindi gli avventori si sono indirizzati alla associazione INVICTI LUPI rigorosamente in abiti longobardi per informarsi sulla proiezione del docufilm, vincitore di oltre 40 premi a livello nazionale ed internazionale e trasmesso da RAI, con commenti dello storico Andrea Barbero. Così, quando alle 19.00 CIVIFORM  ha iniziato la somministrazione delle degustazioni e alle 20.00 la BAND e INVICTI LUPI la piazza era già piena di popolo degustante e danzante. Si è iniziato con il sole e terminato al buio con la illuminazione dei lampioni e dei bar ed osterie della piazza, felici di ospitare finalmente un evento di massa e di servire da bere al popolo assetato dopo aver mangiato, cantato e ballato. Le photogallery di Irene parlano da sole.

Lo stand di Civiform riceve il pubblico curioso
I Cinque Uomini sulla Cassa del Morto e INVICTI LUPI provano gli strumenti e il proiettore
La degustazione di Civiform
I Cinque Uomini fanno ballare il pubblico
INVICTI LUPI presenta il documentario

B. Gli eventi sportivi: sabato 21 pomeriggio, seconda giornata girone di ritorno del campionato regionale BASKIN. Cronaca e photogallery allegate, due gare in palestra Martiri della Libertà, e poi tutti in piazza Foro Giulio Cesare a fare Festa. Domenica 22 maggio: mattina e pomeriggio torneo internazionale giovanile U14, primo memorial Renato Fantini, già Presidente e dirigente di Tarcento Basket e di Longobardi, la società cividalese, promotrice del torneo. Cronache e photogallery allegate.

Le foto del campionato regionale Baskin

Video campionato regionale Baskin

La cronaca del Baskinhttps://www.valetalgei.com/recupero-gold-oggi-a-lubiana-ieri-silver-di-scena-a-cividale/

Le foto del I Memorial Renato Fantini U14

La cronaca del memorial: https://www.longobardibasket.it/news/126547824134/gli-under-14-chiudono-al-secondo-posto-nel-torneo-internazionale-i-memorial-renato-fantini