Tarcento Basket

XII “CITTA’ DI TARCENTO”: DUE WEEK END DI BEL BASKET

fotomenis_serie_d_290918-82

Il punto del presidente Alessandro Tesini

Un po’ le abbiamo buscate e un po’ date
XII “CITTA’ DI TARCENTO”: DUE WEEK END DI BEL BASKET
Presentati i nuovi main sponsor: Città Fiera – MegaIntersport e Idealservice

Allietati, questa volta dalle splendide note musicali e voci della SIDEWALK BAND reduce dal successo appena raccolto a FRIULI DOC e direttamente di rientro dal PALAZZETTO, dove si era appena tenuta la manifestazione dei bimbi del minibasket di Tarcento ai quali si erano aggiunti i vicini amici di Majano DOMENICA SCORSA 30 settembre in tarda mattinata al TARCENTINO non avrebbe potuto esserci CONCLUSIONE MIGLIORE DELLA DODICESIMA EDIZIONE DEL TORNEO CITTA’ DI TARCENTO E SECONDA DEL MEMORIAL GIANCARLO DISINT.

In piazza tutto molto semplice, sobrio e contenuto. Questa volta l’hanno fatta da padrone DUE EVENTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI. La presentazione dei due nuovi MAIN SPONSOR: 

CITTA’ FIERA E MEGAINTERSPORT: che saranno main sponsor della giovanile UNDER18

IDEALSERVICE: che sarà main sponsor della PRIMA SQUADRA, CAMPIONATO REG.LE SERIE D

Ma Torniamo al TORNEO VERO E PROPRIO

Come di consueto, facciamo parlare soprattutto le belle PHOTOGALLERY DI GABRIELE MENIS, lasciando alle parole il minimo indispensabile.

GIOVANILE UNDER18: logisticamente il solo quadrangolare possibile, ha preso l’intero week end del 22 e 23 settembre.

 Sabato 22, Tarcento, pur senza sbalordire, non ha incontrato particolari difficoltà ad imporsi abbastanza agevolmente e nettamente sulla pur solida e combattiva Cordenons per 68-49

A seguire una tenace coriacea, vivace, quadrata Gonars poco ha potuto contro la superfavorita e di superiore livello GSA, che si è imposta per oltre un ventello.

Domenica 23, un po’ a sorpresa – va detto- Gonars ha prevalso su Cordenons aggiudicandosi così il meritato terzo posto del torneo e lasciando il quarto ai pordenonesi.

La finale ha messo di fronte Tarcento e GSA. I padroni di casa fin dall’inizio hanno dato la sgradevole impressione di non crederci, di sudditanza verso un avversario sicuramente superiore però mai messo – tranne rari sprazzi, isolati e più frutto della intraprendenza dei singoli che del gioco di squadra, alle quali alla fine si è aggiunta pure una non giustificata stanchezza che ha portato i tarcentini a sparare a casaccio , lasciando campo aperto alle scorribande degli udinesi che hanno a tratti umiliato gli impotenti padroni di casa. Ai quali sono rimasti da rimediare solo una sessantina di punti di scarto( 25-86) e la bevuta finale con i tanti amici di scuola e compagni di basket.

Il week end successivo, 29 e 30 settembre, il XII MEMORIAL GIANCARLO DISINT ha visto due partite amichevoli dal volto completamente diverso:

GIOVANILE UNDER15: verso e contro i più atletici, fisicati , ma pure talentuosi e tecnicamente dotati carnici di coach Luca Tosoni che ha appena lasciato Il Michelaccio per rientrare a casa ed approdare alla neo promossa serie D , ponendocelo , cos’ di fronte nel prossimo campionato della prima squadra, i nostri ragazzi hanno sicuramente dimostrato di essersi lasciati alle spalle gli orrori più eclatanti dello scorso anno, ma hanno pure reso evidente che la strada ancora da fare è molto lunga. 

Subito dopo e a ruota, la prima squadra, con coach Alberto Andriola finalmente tornato in panchina ( e quanti sono venuti a dire che ne hanno sentito la mancanza e hanno colto il ritorno, per la qualità del gioco visto, pur in una minor….!!!!!!!) , reduce da una agevole amichevole con una squadra di promozione, si è trovata di fronte un fior fiore di avversaria, favorita nell’altro girone di campionato: ABC CERVIGNANO. I nostri ragazzi, che – per la prima volta – hanno indossato la maglia con il logo dello main sponsor IDEALSERVICE, sono sempre stati in partita, gioco fluido, privo di follie da esibizionismo narcisista ed inconcludente, gioco efficace, solidale , di squadra, solido in difesa, efficace in attacco. La partita è servita ad Andriola per collaudare i nuovi acquisti, in particolare i lunghi Maran e Idelfonso e le ali Gozzi e De Zanchi e gli schemi sperimentati nel ritiro di inizio mese a FORNI DI SOPRA. Va segnalato che sono ruotati tutti i giocatori, compresi i 4 UNDER.

Della festa del 30 mattina si è già detto e comunque si rinvia alle foto.

Queste invece le foto dei bambini del minibasket al palazzetto dello sport tarcentino