Società, Tarcento Basket, Under 20

La presentazione del “Torneo 3 confini”

IMG_1502bis

Messaggero Veneto e Youbasket.net hanno ripreso la presentazione del “Torneo 3 confini“, avvenuta a Tolmezzo, luogo dove si svolgerà l’iniziativa il 29 e il 30 marzo prossimi.

Frutto della collaborazione tra le società sportive di basket A.S.D. Tarcento Basket, A.S.D. Gemona Basket, Polisportiva Tricesimo A.S.D. TOLMEZZO Basket, il progetto intende dare visibilità ai giocatori under 18 più promettenti.

Al torneo parteciperanno le squadre italiane di Tarcento basket e Apu Gsa. Per l’Ungheria la squadra di Falco Szombathely Basket Academy e per la Slovenia la squadra di Koper.

Questo il racconto della presentazione completo:

“La stagione sportiva 2017/2018 in corso vuole dare continuità alla collaborazione avviata nella stagione scorsa 2016/2017 tra le società sportive di basket A.S.D. Tarcento Basket, A.S.D. Gemona Basket, Polisportiva Tricesimo A.S.D. TOLMEZZO Basket. Il progetto intende dare sbocco ai giocatori della classe di età 2000 più promettenti, ricchi di talento, dimostratisi negli anni più tenaci e determinati nell’impegno severo e costante, nella dedizione per dare qualità al gioco e risultati alla competizione di campionato e agonistica in senso lato. Il gruppo di questi giovani– nato, cresciuto e formatosi a Tolmezzo– è sicuramente quello più coeso e promettente, meritevole di attenzione ed investimento di risorse, energie e attenzioni. La selezione dei numeri è spesso severa e ingiusta. Il capoluogo dell’Alto Friuli, da solo non è in grado di raggiungere la soglia necessaria a dare vita ad un team autosufficiente. Sono situazioni e condizioni frequenti e diffuse che hanno di volta in volta condizionato anche altre realtà collocate in un bacino di utenza più ampio e partecipato, fortunato almeno in questo aspetto. Pertanto, le partnerschip tra più società allo scopo di non perdere nessun ragazzo per strada e di dare uno sbocco gratificante a tutti i giovani attivi nello sport, nel basket come in altri, è ormai una scelta in parte obbligata in parte condizione virtuosa non solo per fare massa critica ma anche per mettere a fattor comune le scuole sportive, i talenti, le attitudini, le capacità.

E’ necessario ed importante che ciò non si configuri come una colonizzazione di alcun territorio da parte di altri, e ancora meno come un depauperamento di una realtà ad opera delle altre. Nel caso in questione si è stati molto attenti ad evitare questi due rischi e pericoli e si è cercato l’esatto contrario. Le società sportive che collaborano al progetto assieme a Tolmezzo si sono fatte carico di reperire le risorse necessarie per assicurare al gruppo dei ragazzi dell’Alto Friuli il bus navetta indispensabile per consentire loro la regolare partecipazione agli allenamenti e alle competizioni di campionato senza pesare ulteriormente sulle famiglie, già sovraccaricate da molti oneri. Attraverso una efficace ricerca di sostegni e sponsorizzazioni rivolte a diversi soggetti imprenditoriali ed economici in genere che ha interessato l’intero Friuli, compreso l’Alto Friuli, e ad attori istituzionali e pubblici – CCIA, Fondazione Friuli, COSINT, si sono reperite le risorse necessarie a spesare gran parte del progetto.

Tuttavia la valorizzazione dell’Alto Friuli e dei suoi ragazzi e atleti non si vuole fermare a consentire loro di farne parte, essa prevede pure la realizzazione a Tolmezzo, nei giorni 29/30 marzo e segnatamente nel suo Palazzetto dello sport di via A. Moro, del Torneo internazionale di Basket, riservato alla categoria giovanile UNDER 18, chiamato “Torneo dei 3 confini” in quanto vi parteciperanno perl’Italia FVG le squadre Tarcento BasketAPU GSA, e per l’ Ungheria la squadra di Falco Szombathely Basket Academy e per la Sloveniala squadra di Koper.

Di ciò hanno parlato oggi tutti gli attori organizzativi ed istituzionali coinvolti nel progetto e nell’evento conclusivo. Riuniti nella sala consiliare del Comune di Tolmezzo, Il Presidente di Tarcento Basket, Alessandro Tesini promotore della conferenza stampa, ha giustificato le assenze di Franco Iacop Presidente del Consiglio regionale, impegnato nell’ultima seduta d’aula della legislatura e di Giovanni da Pozzo , Presidente della CCIA di Udine, impegnato in Future Forum. Entrambi hanno tuttavia assicurato la presenza venerdì 30 alle ore 13.00 per la consegna dei trofei. Ha quindi ceduto la parola al Sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, al Vice Presidente della A.S.D . Tolmezzo Basket Luigi Tesolin e al Presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, che si sono compiaciuti per l’iniziativa ed hanno assicurato il loro interessamento anche per il futuro.”

L’articolo di oggi del Messaggero Veneto spiega nel dettaglio il programma del torneo:

Captura de pantalla 2018-03-27 a las 9.52.09