Tarcento Basket, Under 20

TROPPO DURO TENERE TESTA AKC FALCO(H)

IMG_2082

IL TEAM UNGHERESE VINCE IL TORNEO DI TOLMEZZO

DUE GIORNI DI OTTIMO BASKET

Tutto come da previsioni il I°Torneo internazionale giovanile U18-19 ” Tre confini città di Tolmezzo-città alpina dell’anno. Ad aggiudicarsi il trofeo di prima classificata e, di conseguenza quello di MVP è stato – decisamente con merito- il team ungherese del KC FALCO SZOMBATHELY BASKET ACADEMY. Successo meritato e anticipato già dal primo incontro, tanto la sua superiorità è parsa evidente. I fattori del suo successo sono stati molti e diversi: una panchina decisamente lunga, 18 giocatori tutti piuttosto atleticamente dotati ed in grado di reggere minutaggi elevati, in ruoli interscambiabili, capaci tutti di penetrazione e di tiro esterno efficaci in difesa ed in attacco, sempre ostici e combattivi. Ma soprattutto per tutte le nostre squadre – oltre ai valori aggiunti già elencati- imprevedibili e appartenenti ad un altro mondo, perché esempio maestro della diversa scuola di basket : quella che vuole i giocatori fermi e la palla sempre in circolazione, pochi ed essenziali passaggi e poi subito a canestro.

Intendiamoci, non che per gli ungheresi sia stata una passeggiata. Hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aggiudicarsi il trofeo, che li ha visti particolarmente felici e gratificati per il lungo viaggio che li ha portati da quasi il confine con la Polonia fino a Tolmezzo. Particolarmente la finale con APU GSA è stata molto combattuta, ma anche negli altri incontri si è visto un bel basket.

Purtroppo all’ultimo momento sia il team austriaco che quello sloveno hanno dovuto rinunciare alla partecipazione per improvvisi contrattempi ai giocatori e alle società. Questo ha costretto la generosa ed ottima società di Tolmezzo Basket ad imbastire una squadra mista di giocatori propri e prestati per l’occasione da altre società allo scopo di mantenere la formula adottata, quella di un mini campionato.

Comunque – a torneo concluso- è impossibile e non utile una cronaca dettagliata, è preferibile dare i risultati e far parlare gli ottimi servizi fotografici:

GIOVEDI’ 29 MARZO

Tarcento – APU GSA: 51- 65

Falco(H) – Tolmezzo: 62 – 37

Tarcento – Tolmezzo: 64 – 56

Falco – APU GSA: 72 – 57

APU GSA – Tolmezzo: 68 – 42

VENERDI’ 30 MARZO

Tarcento – Tolmezzo: 61- 64

APU GSA – FALCO: 61- 72

PREMIAZIONI

Al di là dei risultati per tutte le società e per tutti gli atleti si è trattato di una ottima e felice occasione per tenere in forma gli atleti, sperimentare nuove formule di gioco, allargare le conoscenze, rafforzare la coesione interna. A riprova di ciò stanno i servizi fotografici che seguono e l’appuntamento al prossimo anno.